• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

CORSI CAI

 

Il torrentismo, pur non essendo uno sport estremo, porta chi lo pratica in ambienti di montagna ostili e molto spesso risulta difficile, se non impossibile, uscire agevolmente dal torrenti. Di conseguenza il mio consiglio è quello di frequentare i vari corsi, di vari livelli, che ogni anno vengono organizzati.

Ci sono varie realtà ed associazioni che organizzano corsi ogni anno ed in vari periodi dell’anno in base alla morfologia e alle portate delle diverse aree geografiche.

Attualmente le due Maggiori Scuole di Torrentismo in italia sono:

SNS CAI (scuola del Club Alpino Italiano)

SNC (scuola della associazione sportiva AIC Associazione italiana Canyoning)

Le didattiche delle due scuole sono le medesime e di conseguenza si può frequentare indifferentemente corsi di una o dell’altra scuola senza problemi, anche perché i corsi sono convertibili senza problemi.

Obbiettivi corso di Introduzione al Torrentismo o 1° livello:

Il corso di “Introduzione al Torrentismo” è indicato ai principianti, i quali saranno seguiti nei loro primi passi torrentistici e riceveranno tutte le nozioni basilari per una progressione in forra in sicurezza. Verranno insegnate le tecniche di base di progressione, con l’obiettivo di rendere i partecipanti autosufficienti individualmente durante la progressione in forre di media difficoltà.

Obbiettivi Corso di Avanzamento Tecnico Torrentistico o 2° livello

Il corso è rivolto a persone autosufficienti nella progressione individuale in forra. Durante il corso  potranno imparare le tecniche di progressione e di sicurezza per la coordinazione di un gruppo con eguali conoscenze. Requisito fondamentale è la ottima conoscenza di tutte le tecniche per la progressione individuale in autonomia, argomenti trattati nel Corso di Introduzione al Torrentismo.

Obbiettivi Corso di Perfezionamento Tecnico o 3° livello

Il corso di perfezionamento tecnico  è rivolto  a persone con una certa esperienza , requisito fondamentale è l’aver frequentato un corso di Avanzamento Tecnico o 2° livello SNC.

Gli obbiettivi del corso sono:

1) formare persone che potranno rivestire la funzione di leader della squadra con presenza anche di torrentisti poco esperti

2) rendere l’esecuzione di tutte le manovre fluida e dinamica con grande risparmio di tempi morti mantenendo sempre al massimo gli standard di sicurezza.

Commenti chiusi