• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Sacca stagna

0-3f01a683-575

La sacca stagna non è altro che un contenitore morbido in tessuto idrorepellente che può contenere oggetti, personali o di gruppo, mantenendoli isolati dall’ambiente esterno e quindi asciutti.

Le sacche migliori sono costruite in PVC telato con cuciture nastrate o addirittura termosaldate per garantirne l’impermeabilità.

Le sacche sono principalmente cilindriche e hanno una chiusura alla loro sommità. Per chiudere la sacca è sufficiente, dopo aver fatto uscire più aria possibile dal suo interno, arrotolare con attenzione il bordo su se stesso creando un cilindro di tessuto sovrapposto che, una volta chiuso con l’apposito gancio, garantisce la tenuta stagna della sacca.

E’ molto importante notare che la sacca non protegge in nessuna maniere il proprio contenuto da eventuali urti, di conseguenza valutate attentamente con cosa riempirla. Ottima soluzione per aumentare la quantità di materiale asciutto da portare in forre a lunga percorrenza con bivacco, le sacche si adattano ad essere trasportate in spazi anche irregolari o sopra allo zaino.

Per essere sicuro che il materiale all’interno della sacca stagna non si bagni se ne possono utilizzare due una dentro l’altra, ridondante ma è efficace!

Le sacche stagne sono ottime anche per il trasporto di trapani in uscite esplorative o di riattrezzamento, in questo caso l’uso della doppia sacca è più che consigliato ed è buona cosa anche utilizzare del materiale anti urto per proteggere il trapano da botte accidentali.

sacca-waterproof-20-lt

 

Commenti chiusi