• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Sotto Muta

shorty_sotto_muta_subea_1mm_tribord_8327955_7280

Il sotto muta, o mutino, è un ulteriore strato di neoprene, un corpetto a maniche e pantaloni corti solitamente di spessore 2 o 3 mm che aiuta a proteggersi dall’acqua fredda.

Il sotto muta di solito si indossa a pelle o al massimo sopra alla maglietta termica e sotto alla muta in neoprene. E’ è facile intuire che tutta questa sovrapposizione di strati termici di neoprene costringe e limita parzialmente i movimenti rendendo la progressione meno agile e veloce, sono come al solito compromessi che si utilizzano per la lotta alla dispersione termica che si ha in forra.

Esistono anche sotto muta a maniche e pantaloni lunghi da 1 o 2 millimetri per chi è veramente freddoloso.

Come per altre attrezzature vi sono diverse marche, modelli e prezzi, in questo caso il prezzo, oltre alla marca, è strettamente legato alla qualità del neoprene, alla morbidezza dello stesso e al potere isolante. In certi casi risparmiare sul mutino non è sempre una mossa vincente, ma si possono trovare sul web ottimi modelli di fine serie con prezzi più che abbordabili.

classic_0ab2be108f7a4fa2a92b24d85af218eb                                                 big_fff3ad90c46a4482a3e34c9694e7289d

 

Commenti chiusi