• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Pilotera


            


DESCRIZIONE:

Affluente sinistro del celebre Bodengo ha in comune con lui profonde pozze verdissime con possibilità di numerosi tuffi e toboga. Un pò discontinua nella parte iniziale si conclude con una strettoia molto bella. Lo scarso scorrimento, causato dal prelievo idrico alla partenza del canyon, lo rende una valida alternativa soprattutto quando il Boggia è carico e non percorribile.

ACCESSO STRADALE:

Percorre la SS36 da Lecco direzione Colico, proseguire in direzione Chiavenna giunti a Novate Mezzola si gira a sx sotto al ponte della ferrovia direzione Samolaco e poi passati i paesi di Casenda e mengasca prendere direzione Gorgona in Val Chiavenna, passato il centro del paese appena prima di un ponte prendere la strada a dx che costeggia il campo sportivo, sulla dx si trova un bar dove è possibile fare il bollino per la strada a pedaggio che porta al paese di Boggia. Dopo il Ristorante Dunadiv, a destra , continuare per 500 e parcheggiare  presso un ampio spiazzo sulla sinistra.

NAVETTA:

Riscendere fino al Dunadiv e prendere la ripida strada a sx appena prima della trattoria, strada a pedaggio il permesso lo si può fare direttamente in trattoria, salire per ripidi tornanti fino a giungere ad un gruppo di case dove si posteggia.

AVVICINAMENTO:

Dal posteggio prendere il sentiero che attraversa il borgo e che in 20 min. di falsopiano vi introduce nella val Pilotera, arrivati ad un bivio prendere il ripido sentiero scalettato a sx che in 5 min. vi porta alla captazione idrica che è l’inizio del percorso. Tuffo possibile dal muro della briglia.

RIENTRO:

Giunti alla confluenza con la val Bodengo prendere la traccia in riva sx che per un breve tratto risale in direzione del  che poi si ricongiunge al sentiero principale che porta al ponte romano, salire fino a raggiungere la carrabile ed il parcheggio auto.

APPUNTI:

Presenza di opere idriche a rilascio automatico in caso di forti precipitazioni, percorso con un’unica via di fuga appena prima dell’ultima calate per tracce ripide sotto il pilone del viadotto. Presso il Dunadiv fermandosi a cena è possibile campeggiare in appositi spazi, prendere accordi col gestore.

CANYON INCLUSO NEL PROGETTO PRO CANYON BY AIC.

 BELLEZZA

2.6

 DIVERTIMENTO

2.8

 DIFFICOLTA’ 

V3 A3 III

 PERIODO
(IDEALE)

Mag-Ott
( Giu-Set )

 SVILUPPO

2500 mt

 DISLIVELLO
(ENTRATA-USCITA)

310 mt (1050-740)

 CALATE (MAX)

12 (25mt)

 ANCORAGGI

Buoni. 2010

 MATERIALE

1 x 60 + soccorso

 TEMPI

3 H

 GEOLOGIA

Gneiss

 NAVETTA  ( Km )

SI (1.2 KM)

 AVVICINAMENTO

30 min.

 RIENTRO

10 min.

 VIA DI FUGA

SI (sx)

 APPORTO IDRICO

Pluvio – Niviale

 BACINO  IDROGRAFICO

15 Kmq

 OPERE IDRICHE

si

 LOCALITA’

Gordona

 CARTOGRAFIA

Kompass 92

I commenti sono chiusi.