• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Casenda


           


DESCRIZIONE:

Maestosa forra alle porte della val Chiavenna, gola ad andamento prevalentemente verticale con calate bagnate e aperte nella prima parte e ambiente stretto con pareti altissime e scorrimento ridotto nella seconda metà. (presente una captazione a circa metà percorso)

Il numero consistente di calate la rende discesa adatta a chi padroneggia velocemente l’uso della corda, poche possibilità di tuffo.

ACCESSO STRADALE:

Percorre la SS36 da Lecco direzione Colico, proseguire in direzione Chiavenna giunti a Novate Mezzola si gira a sx sotto al ponte della ferrovia direzione Samolaco e poi Casenda, prima di arrivare al paese prendere la strada che conduce ad un ponte che scavalca il rio li posteggiare la prima auto.

NAVETTA:

Imbocca la strada in salita per Paiedo, altra frazione di Samolaco insieme  a Casenda, da una delle due strade che poi si ricongiungono più a monte fino a giungere in prossimità del borgo di Pairdo dove si posteggia la seconda auto lungo la strada. POSTEGGIARE ORDINATAMENTE!

AVVICINAMENTO:

Prendere il sentiero che in falso piano attraversa il borgo e tra piccoli sali scendi vi conduce dentro la valle, appena si intravede il torrente prendere il sentiero a sx in discesa che vi porta alla partenza.

RIENTRO:

Finito il canyon prendere la traccia a sx che vi conduce ad una carrabile che in discesa vi conduce al ponte e alle auto.

APPUNTI:

Presenza di opere idriche, captazione di piccole dimensioni, via di fuga presso la captazione a metà percorso. Questo punto intermedio spacca in due la forra che quindi può essere facilmente percorsa o nella sua interezza o dividendola in due parti comunque interessanti per i diversi ambienti che la caratterizzano. (quota briglia 575mt) Percorso molto verticale con roccia tagliente consigliato ad un pubblico allenato e preparato.

 BELLEZZA

2.7

 DIVERTIMENTO

2

 DIFFICOLTA’ 

V5 A2 III

 PERIODO
(IDEALE)

Mag-Ott
( Giu-Set )

 SVILUPPO

1400 mt

 DISLIVELLO
(ENTRATA-USCITA)

540 mt (780-240)

 CALATE (MAX)

22 (50mt)

 ANCORAGGI

Suff. 2010

 MATERIALE

3 x 60 + soccorso

 TEMPI

6 H

 GEOLOGIA

Gneiss

 NAVETTA  ( Km )

SI (7 KM)

 AVVICINAMENTO

10 min.

 RIENTRO

0 min.

 VIA DI FUGA

SI (sx a metà)

 APPORTO IDRICO

Pluvio – Niviale

 BACINO  IDROGRAFICO

7 Kmq

 OPERE IDRICHE

si

 LOCALITA’

Casenda

 CARTOGRAFIA

Kompass 92

I commenti sono chiusi.