• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Rezzo

Questa forra termina direttamente nell’abitato di Porlezza, un po’ discontinua ma impreziosita da alcune calate sotto cascata, alcuni passaggi sotto enormi massi che creano delle grotte e la calata da venti metri dove uno strano gioco dell’acqua crea una “S” attraverso la quale si passa in calata.

Descrizione: il primo ratto è aperto e un po’ discontinuo con varie disarrampicate, poi si giunge alla prima calata obbligatoria da 10 metri sotto cascata. Oltre questa calata la forra si restringe e una sequenza di piccole pozze pensili porta alla bella calata da 20 metri. Ancoraggio a sx, la calata è quasi completamente nel vuoto e forma uno strano gioco dell’acqua che la fa rimbalzare più volte tra le rocce costringendo ad attraversarla. Giunti alla base della cascata si passa al disotto di grosso masso che ostruisce la forra. Poi 3 tuffi intorno ai 6 metri portano ad una calata da 11 metri all’inizio della quale si viene investiti dal flusso. Un tratto di marcia e piccoli tuffi conducono ad un ponte di pietra che è la prima via di fuga sulla sx. Dopo un breve tratto di marcia e alcuni piccoli risalti tuffabili, previa verifica, si giunge a una calata da 20 metri su albero a destra. Da qui si entra in nella parte più stretta e profonda della forra: due calate aiutano ad oltrepassare uno stretto corridoio, oltre al quale, ci si può tuffare nella pozza successiva. Ancora 2 calate, la prima da 7 e la seconda da 13 metri, grazie alla quale si supera una pozza pensile, qui termina il questo tratto di forra presso un secondo ponte di pietra (seconda via di fuga sulla sx). Andando oltre si trovano un paio di disarrampicate che portano al bel tuffo da 10 metri (VERIFICARE), seguono altre due calate e si arriva al mulino nei pressi del quale termina il percorso.

Note: captazione a monte chiedere informazioni in segreteria

Avvicinamento in auto: Da Porlezza al semaforo centrale direzione Val di Rezzo. Dopo il primo tornante salire per circa 500 metri e girare a destra per Begna. Seguire la strada fino al parcheggio sulla destra dopo la chiesa dove lasciare l’auto.

Avvicinamento a monte: Con la seconda auto tornare sulla strada principale e riprendere la strada in salita. Giunti a Carlazzo andare dritti seguendo sempre le indicazioni per la Val di Rezzo e salire lungo la stretta strada per circa 4 chilometri fino a ad una cappelletta sulla sinistra dopo della quale la strada prosegue in falsopiano. Dopo circa 500 metri, in prossimità di alcune baite ben visibili posteggiare l’auto sulla destra.

Avvicinamento a piedi: dal parcheggio salire fino alla curva. Scendere a sinistra tra il guardrail seguire il sentiero che a tornanti schende verso la forra in mezzo ad un prato fino ad una baita sulla destra. Seguire il sentiero sotto la baita stessa fino al greto del torrente.

Rientro: in prossimità di un vecchio ed evidente mulino, prendere la mulattiera sulla sinistra che porta al parcheggio. Più in giù Vi sono altre 3 calate non armate.