• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Santa Giulia

Percorso breve e non molto inforrato nei pressi delle Grotte di Rescia, che inizia in ambiente molto aperto e con poca verticalità per poi stringersi e terminare con una bella serie di calate tra cui la suggestiva cascata finale da 60 metri.

Descrizione: nel primo tratto del torrente scorre in ambiente aperto con ai suoi fianchi il bosco. Qualche piccola verticale ,max 10 mt, e una serie di tuffi di media altezza porta al ponte di pietra nei pressi della chiesa. Dopo il ponte ci si cala lungo un verticale da 40 mt, qui le pareti del torrente diventano alte e formano un vero e proprio canyon. Più avanti si incontra una bella cascata da 15 metri da affrontare in corda, Che conduce alla cascata alta 60 metri con mancorrente. Inizialmente ci si cala di fianco alla cascata, ma verso la fine si finisce sotto il flusso dall’acqua fino a raggiungere la piccola ma profonda pozza di ricezione. Da qui con due piccoli dislivelli e si arriva alla cava e al fine del percorso nei pressi del ponte.

Note: è consigliata la percorrenza di questa forra solo con un buon scorrimento. La portata si può verificare all’uscita.

Avvicinamento in auto: Da Porlezza seguire direzione Val d’Intelvi. Seguire la strada che costeggia il lago fino a raggiungere località Rescia. Oltrepassare la piccola cava, il ponte sul torrente e circa 50 metri prima della galleria posteggiare sulla destra in un piccolo spiazzo subito dopo una cascatella.

Avvicinamento a piedi: dal parcheggio tornare indietro, attraversare il ponte e dopo la cava prendere la strada che sale a destra verso una abitazione. Giunti in cima alla salita prendere subito una traccia che sale a destra dello spiazzo. Seguire il sentiero in salita fino a raggiungere la chiesa di Santa Giulia, prendere il sentiero che sale nel bosco nei pressi della fontana. Seguire la strada sterrata fino a sopra quota 400 metri e imboccare il sentiero che porta al torrente in prossimità di una centralina.

Rientro: seguire il torrente fino al ponte stradale. Subito dopo il ponte a sinistra per ripide sponde di sale su argine e poi si rimonta sulla strada passando un piccolo muretto.