• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Iragna Inferiore

Iragna che dire …. altra perla nel panorama ticinese, non ha nulla da invidiare ai suoi fratelli Cresciano Osogna e Lodrino con loro forma il poker d’ assi della zona di Biasca. Diviso per comodità e per la sua lunghezza in 3 parti, L’iragna nella sua interezza risulta essere un percorso completo, vario, intrigante e molto divertente. Con portate sostanziose riserva passaggi delicati e tecnici.

Come raggiungerlo:

Uscire dall’autostrada per il san Gottardo a Biasca, prendere le indicazioni per Iragna, passare l’autostrada e continuare direzione sud il primo abitato che si incontra è quello di Iragna posteggiare in centro al paese nei pressi del fiume e di una fontana.

Navetta : con la seconda auto andare in direzione Lodrino seguire la strada per 1 km, subito dopo una piccola cava sulla dx (100mt) prendere la poco visibile stradina che sale ripida dietro ad un capannone. Seguirla fino ad un bivio al quale si gira a dx e si continua a salire. Giunti al primo tornante posteggiare ordinatamente le auto.

Avvicinamento Parte a monte: prendere il sentiero pianeggiante in mezzo a prati che porta ad un piccolo agglomerato di baite ben tenute, seguire in sentiero che sale e si inoltra nel bosco rimanendo in quota con qualche piccolo saliscendi. Continuare su di esso fino a giungere ad un ponte di pietra che scavalca la forra ed è l’inizio del percorso.

Parte superiore: si parte con una bella calata da 30 mt non banale con portate sostenute, seguita subito da un piccolo risalto di 10 mt.

Inizialmente la forra è in ambiente aperto con alcune pozze tuffabili ma ben presto inizia la parte più tecnica e verticale con alcuni mancorrenti anche piuttosto lunghi e calate bagnate. L’iragna è una forra dove certo non ci si annoia!!! molto continuo e vario si snoda fra profondi inforramenti, laghi e toboga in un susseguirsi si situazione e scorci molto suggestivi. La parte superiore finisce in un ambiente ampi dopo circa 3h di discesa, è possibile uscire per tracce in riva sx.

Parte mediana: più breve della precedente ma molto continua, gran parte di essa si sviluppa in un lungo e abbastanza profondo corridoio rettilineo dal quale si possono ammirare diverse cascate in successione. Questo tratto termina subito dopo una impressionante calata in uno stretto corridoio (possibile calare anche fuori dal getto) con lago finale.

Parte inferiore: in effetti la parte finale non da la possibilità di uscire ma solo di entrare in forra mediante calata da naturale. E’ possibile guadagnare l’uscita della forra, se si vuole, solo effettuando anche la calata successiva che è anche la più alta di tutto il percorso (40mt) per tracce a sx. Questa parte è la più breve delle 3, solo 7 calate, e come molte parti inferiori dei torrenti di questa zona non è difficile incontrare bagnanti. La calata da 40mt è sicuramente la parte più interessante di questo percorso (possibile armare anche fuori dal flusso) finisce in un lago profondo dalle alte lisce e scivolose pareti in ambiente molto suggestivo il percorso continua tra salti e toboga ( 1 da 18 mt spettacolare)e termina con 4 calate in rapida successiva sequenza direttamente in quella che è considerata la piscina naturale del paese di Iragna, tra bambini che si tuffano o che giocano sulle sponde del fiume.

Uscita su sentiero dx che in 3 min riporta alle auto.

Volendo fare solo delle frazioni di torrente si consiglia di lasciare l’auto al posteggio a valle e prendere la strada asfaltata che a ripidi tornanti sale in riva sx per poi diventare sentiero. Per la parte bassa giunti ad un trivio nelle vicinanze di una chiesetta prendere il sentiero a sx in direzione del fiume che in breve vi consente di entrare in forra (20min)

Per la parte mediana al trivio prendere il sentiero che procede diritto in salita, dopo diversi tornanti nei pressi di alcune baite prendere la traccia che in quota si dirige verso la forra e alla partenza della discesa. (40min)