• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Lodrino Superiore

Il Lodrino è senza dubbio uno dei gioielli del Ticino, molto divertente con bei tuffi e toboga, scavato in profondità nel granito è molto maestoso e affascinante, completo e ludico, insomma un percorso che non si può assolutamente perdere. Fare attenzione alla portata poiché molti passaggi con forte portata risultano essere molto tecnici con scavernamenti, calate molto bagnate e passaggi delicati. Sicuramente una forra da non sottovalutare.

Come raggiungerlo : Uscire dall’autostrada per il san Gottardo a Bellinzona nord, prendere la statale verso nord direzione Biasca raggiunto l’abitato di Claro, proseguire sulla statale fino a Cresciano superarlo, ci si troverà di fianco la cascata finale del Cresciano, proprio in prossimità di un incrocio. Girate a sinistra seguendo le indicazioni Lodrino. Giunti in paese posteggiare l’auto nel parcheggio del piccolo supermercato che si trova proprio oltre il ponte che scavalca il torrente.

Navetta : con la seconda auto andare in direzione Biasca / Iragna seguire la strada per 2 km, subito dopo una evidente cava sulla sx (100mt) prendere la poco visibile stradina che sale ripida dietro ad un capannone. Seguirla fino ad un bivio al quale si andrà dritti fino alla fine di essa. NON POSTEGGIARE NELL’AREA DELL’ELISOCCORSO!!! posteggiare oltre. La stradina è soggetta ad un permesso che si può acquistare tramite un distributore automatico presente sul piazzale prima del ponte sul Lodrino.

Avvicinamento : dal parcheggio continuare in discesa seguendo il ripido sentiero che porta al ponte di ferro che divide in 2 il percorso.

Uscita : un sentiero in riva sinistra riporta al parheggio in pochi min.