• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Lesgiuna (Pontirone)

Canyon breve ma intenso, molto incassato e continuo non dà mai tregua con una incredibile ma rapida successione di cascate acquatiche e tuffi. Ideale per occupare una mezza giornata.Questo piccolo gioiello pecca solo per la sua lunghezza limitata ma per il resto risulta essere una forra completa con calate bagnate, ritorni, scavernamenti, tuffi e toboga. Non manca la verticalità rappresentata dalla prima calata (42mt) che si può affrontare sia all’asciutto e nel vuoto o frazionandola in un suggestivo scavernamento. Il percorso continua con una rapida successione di piccole cascate max 10 mt dove la componente acquatica la fà da padrona e questo tratto di forra può essere affrontato con un limitato uso della corda previa verifica prima di ogni salto. Pareti altissime e cesellature fatte dall’acqua rendono i passaggi esteticamente suggestivi, ambiente molto simile a quello del Lodrino.

Come raggiungerlo : Uscire dall’autostrada per il san Gottardo a Biasca e continuare in direzione Malvaglia quindi continuare diritto per circa 3 km ed al primo ponte che scavalca un torrente posteggiare la vettura.

Avvicinamento : Prendere il sentiero che sale ripido in riva sx orografica (con piccolo cancello da richiudere) e continuare su sentiero ben marcato a tornanti, subito dopo (circa 10 mt) un lungo tornante che evita un roccione prendere la traccia a sx pianeggiante in direzione del torrente e seguirla per un lungo tratto fino a giungere su uno sperone esposto a picco sulla forra. Continuare a seguire il sentiero in discesa con l’ausilio di corde fisse fino a guadagnare il greto.

Uscita : Alla vista del ponte di uscita prendere il sentiero che in 2 min riporta alle auto.

NOTE : PRIMA DI ENTRARE CONTATTARE IL GESTORE DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI AL NUN: +4191756615 PER INFORMARSI SULLA POSSIBILITA’ DI DISCESA DEL CANYON.

Si consiglia di percorrere questa forra in coppia col vicino Malvaglia Inf.

Esiste anche una parte superiore del Pontirone più lunga e discontinua, divisa in 3 inforramenti distinti. Ambiente maestoso con passaggi intriganti ma non eccelsi, armato in maniera essenziale.