• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Ri della Froda (Cascate Petronilla)

Canyon molto verticale che finisce praticamente nell’abitato di Biasca , grandi verticali ( max 115mt) caratterizzano il percorso che non si inforra mai, ma che gode sempre di uno splendido panorama sulla valle. Ideale dopo brevi periodi di pioggia.

Come raggiungerlo :

Uscire dall’autostrada per il san Gottardo a Biasca, girare a dx appena possibile in direzione della stazione ferroviaria, giunti alla stazione girare a sx passare il sottopasso e girare alla prima a dx Via Officina seguirla fino alla fine. Posteggiare ordinatamente.

Navetta non necessaria

Avvicinamento. Prendere in sentiero che sale ripido in riva dx orografica della cascata terminale del torrente, seguirlo fino a giungere sul ponte di pietra che scavalca il Ri della Froda da dove si intravede la calata da 115 mt. Continuare in salita su sentiero subito dietro alla chiesetta di Santa Petronilla. Il sentiero sale a tornanti ripidi per poi infilarsi nel bosco continuando a seguire ad una certa distanza il nostro torrente. In alcuni punti si possono vedere le verticali che si affronteranno in seguito. Il sentiero continua a salire ripido ma ben marcato e dopo circa 45 min dalla partenza si allontana molto dal corso d’acqua per superare un imponente parete. Qui bisogna stare attenti al solo bivio che si trova e bisogna prendere il sentiero di sx (quota 730) in direzione del torrente che in 10 min vi condurrà all’entrata.

La verticalità è predominante in questa discesa si inizia con una calata da 70 mt appoggiata che vi condurrà alla partenza della fantastica 115 mt. Questa calata con armo molto aereo è spettacolare! La corda praticamente non tocca mai e si scende nel vuoto per almeno 90 mt dopo di che una placca appoggiata vi permette di completare la discesa. Con ina corda da 120 mt è possibile scenderla in un tiro unico si segnala frazionamento a 25 mt da terra. Altre verticali da 40 – 60 mt completano il percorso mai noioso e tecnico.

Uscita su sentiero dx che in 2 min riporta alle auto.