• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Trodo

Canyon interessante abbastanza continuo scavato in una valle solitaria e selvaggia però a poca distanza da Lago Maggiore.

Forra non ai livelli delle discese della zona di Biasca ma comunque completo e interessante.

Come raggiungerlo:

Uscire dall’autostrada per il San Gottardo Bellinzona sud e prendere le indicazioni per Locarno, continuare a seguirle fa giungere ad il paese di Quartino prima di un grosso svincolo. Entrare in paese e posteggiare nei pressi del centro e del ponte sul torrente.

Navetta: con la seconda auto tornare indietro direzione Bellinzona e alla 5° rotonda voltare a dx prendendo la vecchi via statale in direzione di Lugano. Seguire la strada dapprima a tornanti e poi dopo un lungo tratto che sale in costa alla montagna si raggiunge una evidente curva dopo la quale bisogna prendere la prima strada a dx. poche centinaia di metri dopo posteggiare ordinatamente.

Avvicinamento. Continuare sulla strada al primo bivio andare a dx in salita 50 mt dopo un tornante prendere la strada a dx che va in direzione della forra. Continuare su sentiero che procede in costa e aggira uno promontorio fino ad incrociare il torrente.

Il percorso è abbastanza continuo con passaggi vari e scorci interessanti in ambiente boschivo con le sponde non troppo alte. La verticalità non è la peculiarità dominante di questo percorso comunque immerso in ambiente incontaminato e selvaggio. Il percorso è armato abbastanza bene e durante la discesa si incontrano 4 distinti tratti inforrati però abbastanza brevi. La verticale maggiore del percorso la si incontra verso la fine ed è una 30 mt con mancorrente.

Uscita su scale a sx che in 2 min riporta alle auto.

Avvicinamento a piedi: seguendo il sentiero in salita che parte dal centro paese direzione Monte Ceneri, sale ripido a tornanti e vi condurrà al parcheggio a monte in 45 min + 45min dell’avvicinamento con navetta in totale 1,5 h