• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Riale Briee (Val di Gei)


            


canyon breve ma completo, a tratti incassato e abbastanza continuo, molto interessante il passaggio dietro cascate per raggiungere il frazionamento della calata da 60mt. Alcuni bei tuffi e toboga in pozze di acqua verdissima.

Come raggiungerlo:

Uscire dall’autostrada per il san Gottardo Bellinzona sud e prendere le indicazioni per Locarno, continuare a seguirle fino a raggiungere la lunga galleria che baipassa la città di Locarno. Appena usciti dal tunnel seguire le indicazioni Val Maggia che dopo una decina di km vi portano al paese di Gordevio. Giunti in paese andare verso il centro e verso l’evidente vallone che poi è la val di Gei. Posteggiare nel piccolo parcheggio che si trova proprio nella piazza antistante la forra e al ponte pedonale di pietra che la scavalca.

Avvicinamento. Prendere in sentiero passa sopra al ponte di pietra e poi sale a tornanti in mezzo al bosco. Continuare sul sentiero ben marcato fino ad una cappelletta dove bisogna abbandonarlo per prendere una traccia a sx che si dirige verso la forra. La traccia e ben visibile ma esposta e a volta ingombra di rami, seguirla nel suo saliscendi per 15 min fino a quando scende ripida (disarrampicata) in prossimità di un canalone detritico che conduce alla forra.

Si inzia subito con 2 bei toboga per continuare con una successione di 4 salti (tuffabili ma alcuni non banali) fino a giungere ad una calata da 20 mt da fare in corda. Giunti a questo punto siamo già oltre la metà della forra e appena prima della maggiore verticale del percorso. 60 mt (rd) frazionati dopo 45 mt (rd) e con un suggestivo passaggio sotto il getto molto particolare. Si prosegue con una calata da 30 e con le due ultime piccole verticali prima delle quali si vede già il paese.

Uscita su sentiero dx che in 2 min riporta alle auto.

E’ possibile percorrere questa forra in coppia co la vicina Val Grande inf.

BELLEZZA

3

DIVERTIMENTO

3

DIFFICOLTA’

V4 A4 III

PERIODO (IDEALE)

MAG – SETT
( Giu – Ago )

SVILUPPO

400 mt

DISLIVELLO (ENTRATA-USCITA)

140 mt (480-340)

CALATE (MAX)

12 (60mt 45 + 15)

ANCORAGGI

Buoni 2012

MATERIALE

3X60 + soccorso

TEMPI

2 – 3 H

GEOLOGIA

GRANITO

NAVETTA ( Km )

NO

AVVICINAMENTO

40 Min

RIENTRO

2 min.

VIA DI FUGA

NO

APPORTO IDRICO

Pluviale Niviale

BACINO IDROGRAFICO

9 Kmq

OPERE IDRICHE

NO

LOCALITA’

Gordevio

I commenti sono chiusi.