• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

TERMINI E CONDIZIONI

Vertical Water Adventure

1.OFFERTA AVVENTURE: VERTICAL WATER NON è un’agenzia di viaggio, ma una associazione sportiva, senza fini di lucro, che coordina avventure e spedizioni sportive nazionali ed internazionali, riproponendo tour e logistiche di precedenti spedizioni già a suo tempo pianificati accuratamente in tutti gli aspetti.

L’associazione sportiva agevola la logistica dei partecipanti assegnando un coordinatore che si occuperà di gestire tutte le fasi logistiche dell’avventura.

 

Verticali Water ha promosso e realizzato negli anni vere e proprie spedizioni partendo da 0, la filosofia di questo progetto e fondata sul concetto di avventura sportiva e non di mero turismo.

Essendo un’ avventura, non ci si può aspettare tutti i comfort dei servizi turistici inerenti ai viaggi-vacanza tradizionali. Ciò significa indubbiamente saper sacrificare le esigenze di svago e divertimento per mettersi alla prova, con se stessi ed insieme al gruppo ed affrontare una vera esperienza di viaggio/avventura sportiva. 

 

Verticali Water non coordina o offre pacchetti né servizi turistici di lusso, ma esperienze di viaggio sportivo alternativo, con servizi spartani ed estremamente essenziali. Ed è questo ciò che consente a Vertical water, insieme al know-how conseguito in 15 anni di spedizioni ed esplorazioni, di offrire grandi itinerari e avventure in tutto il mondo, cercando di proporre avventure a prezzi contenuti. 

 

  1. AVVENTURE: Vertical Water non vende viaggi. Vertical Water offre l’opportunità di vivere un’avventura sportiva, più o meno estrema, in diverse parti del mondo, anche in località molto remote del pianeta. Naturalmente, se tutto avvenisse senza la benché minima difficoltà, non si potrebbe di certo parlare di avventura. Pertanto, i partecipanti sono caldamente invitati a munirsi di spirito di avventura, di adattamento e a scegliere  tra le destinazioni presenti sul sito, le destinazioni con le caratteristiche che ritengono compatibili alle proprie attitudini ed inclinazioni personali, oltre alle proprie capacità tecniche e fisiche, attraverso un’onesta autovalutazione. L’avventuriero è dettagliatamente informato sul viaggio sportivo attraverso una puntuale documentazione, fornita da Vertical Water prima della partenza, che contiene un itinerario e un programma di massima redatto sulla base delle relazioni delle precedenti spedizioni sportive nella medesima località. L’itinerario presente sul programma di viaggio online,  è un itinerario redazionale di viaggio che deve essere considerato suscettibile di modifiche in corso di viaggio, siano esse richieste dai partecipanti o dal gruppo, ritenute opportune dal partecipante-coordinatore o rese necessarie dalle particolari situazioni verificate in loco (condizioni climatiche avverse, interruzioni di strade, ponti, ferrovie, rotture meccaniche, condizioni di sicurezza o decisioni delle autorità di polizia locale).

Il partecipante, inoltre, è tenuto a prendere visione della situazione di sicurezza e sulle misure di profilassi sanitaria delle destinazioni prescelte, consultando il sito istituzionale della Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana www.viaggiaresicuri.it. 

Si segnalano altresì:

– il sito francese talvolta più aggiornato sulla situazione delle ex colonie http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/conseils-aux-voyageurs; 

– il sito britannico, in relazione ai Paesi dell’ex impero www.gov.uk/foreign-travel-advice;

– il sito statunitense www.travel.state.gov. 

 

Vertical Water Adventur offre una vera esperienza di avventura a 360° e la possibilità di immergersi nella realtà dei Paesi visitati. Chi non trova interesse nella proposta di Vertical Water e decidesse di partecipare esclusivamente per fare una vacanza avventurosa economica, ha decisamente sbagliato a valutare la cosa.

 

  1. AVVENTURE DI GRUPPO: Vertical Water offre la possibilità di partire da soli e di tornare a casa con tanti nuovi amici.  Chi partecipa a una delle nostre avventure sportive ha la possibilità di vivere insieme a persone appena conosciute delle esperienze intense, potenzialmente in grado di creare legami che solo chi affronta un’avventura insieme può avere. Un’avventura umana, ancor prima che di viaggio, con altre persone più o meno esperte, insieme alle quali condividere momenti di emozione, di difficoltà, di amicizia e, forse, anche qualche piccolo dissapore. La vita di gruppo comporta certamente piccoli sacrifici, ma rappresenta una straordinaria opportunità di incontro e di crescita personale. In tal senso, è indispensabile per il partecipante armarsi di grande spirito di adattamento e saper porsi con atteggiamento positivo, propositivo e costruttivo. Bisogna evitare di assumere comportamenti negativi che rischierebbero di essere di disturbo all’armonia della vita di gruppo e potenzialmente in grado di compromettere il buon esito della avventura o, comunque, di diventare un peso per gli altri partecipanti. 

 

  1. NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: Le avventure di gruppo sono congeniati ed organizzati per un numero minimo di 4 partecipanti. Di conseguenza, la quota base di partecipazione al viaggio è calcolata in base a detto numero minimo di persone. Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti potrebbe comportare delle modifiche o l’annullamento dell’avventura. 

 

  1. AUTOGESTIONE Ogni gruppo rappresenta una piccola comunità, autogestita, democratica ed unita. Le decisioni inerenti allo svolgimento concreto del viaggio vengono assunte dallo stesso gruppo a maggioranza dei partecipanti, anche sulla base delle esperienze precedenti del coordinatore, le quali costituiscono un prezioso strumento per realizzare ed arricchire l’esperienza e l’ avventura. 

 

  1. ITINERARIO L’itinerario presente sul programma di viaggio online è basato sulle precedenti esperienze di viaggio. Il gruppo potrà decidere, autonomamente o su iniziativa del partecipante-coordinatore, oppure ancora per necessità sopravvenute, di apportare delle modifiche allo stesso in corso di viaggio. 

 

  1. MEZZI DI TRASPORTO I mezzi di trasporto noleggiati dal gruppo nel Paese/i di destinazione o di transito sono conformi agli standard del relativo Paese, e comunque in buono stato manutentivo e idonei all’esecuzione del viaggio. Nello svolgimento del programma di viaggio, il gruppo può anche avvalersi di mezzi pubblici, come ad esempio autobus, tram, treni, ecc. Nel compilare la scheda di prenotazione, si richiede al partecipante di fornire la sua disponibilità alla guida dei mezzi noleggiati in loco, la quale può comunque avvenire solo e soltanto in conformità alla legge del Paese/i oggetto del pacchetto turistico e al riconoscimento, nel medesimo Paese, della licenza o patente di guida del partecipante. 

 

  1. ALLOGGIO: Gli alloggi vengono prenotati dal coordinatore direttamente prima della partenza, prevedono sistemazioni di tipo economico. L’alloggio viene scelto dal coordinatore in base alle esigenze logistiche dell’avventura e del numero di partecipanti. 

Le sistemazioni potranno essere le più disparate: tenda, strutture alberghiere di ogni tipologia e classificazione turistica, anche in sei persone per stanza, capanne di nativi, caserme,  missioni, barche, treni, sotto semplici tettoie, ecc. 

 

  1. PASTI : cosa e dove mangiare è deciso direttamente dal gruppo. Di regola, si consuma una buona prima colazione ed un pasto caldo la sera, mentre a pranzo è solitamente previsto un pasto veloce come un panino o altro tipo di pranzo a sacco. Il gruppo sceglierà in autonomia dove mangiare, in ristoranti, case private, comunità religiose, ecc., e verrà, ove previsto, dotato di cucina da campo comprendente un fornello a due fuochi e il pentolame sufficiente. Piatti, bicchieri e stoviglie saranno invece forniti dagli stessi partecipanti, che si alterneranno in cucina collaborando alla preparazione dei pasti ed al lavaggio di pentole e stoviglie. 

 

  1. VISITE/ESCURSIONI Le visite o escursioni saranno gestite e organizzate  in autonomia direttamente in loco, tra un’uscita sportiva e l’altra.

 

  1. PARTECIPANTE-COORDINATORE: Le avventure di gruppo non sono realizzate con accompagnatori professionisti, ma come si è detto autogestite dai partecipanti. Tra gli stessi è indicato un partecipante-coordinatore, il quale, rispetto agli altri, ha alle spalle l’esperienza di aver partecipato ad altri avventure o spedizioni in quel determinato luogo e conosce quindi più degli altri abitudini locali e caratteristiche del Paese. È un partecipante come gli altri avventurieri, che viaggia per piacere ed interesse e non per professione ed ha studiato il programma basandosi su proprie esperienze personali e, sulla base di queste esperienze, prende contatto con i singoli partecipanti prima della partenza per approfondire gli aspetti organizzativi del viaggio sportivo, decidendo con loro eventuali piccole modifiche al programma o quali escursioni sportive effettuare, nonché decidere con loro gli aspetti organizzativi utili od opportuni da intraprendere prima della partenza, mediante anche la creazione di un apposito gruppo whatsapp comprendente tutti i partecipanti per meglio coordinare tutti gli aspetti della avventura.

Non è un accompagnatore turistico o una guida di nessun genere, e non spetta a lui il compito di illustrare i monumenti, i siti od i musei.

Non è una guida canyon o fluviale e quindi non organizza discese commerciali di alcun tipo.

Pertanto, non può essere responsabile, se non insieme a tutto il gruppo, delle difficoltà che possono sorgere durante lo svolgimento della avventura.

 

  1. LA FUNZIONE DEL COORDINATORE E L’AUTOGESTIONE Al coordinatore spetta il compito di coordinare le attività comuni, costruendo insieme a tutto il gruppo l’esperienza dell’autogestione, sulla base delle esperienze di spedizioni precedenti che costituiscono un prezioso strumento per realizzare ed arricchire la vostra avventura sportiva. Un atteggiamento negativo, per partito preso e per inesperienza, non contribuisce in alcun modo a migliorare il viaggio. Piuttosto rischia di danneggiarne irrimediabilmente il buon andamento. Vi troverete quindi ad utilizzare i mezzi di trasporto più vari, pubblici e privati, a dormire in alberghi di ogni tipo, ostelli, rifugi e dormitori nella consapevolezza di essere stati voi stessi a decidere e con l’impegno di ciascuno di voi a verificare direttamente e attentamente la sussistenza delle condizioni minime di sicurezza e di praticabilità di ogni servizio scelto. Siate pure critici ma esprimete le vostre perplessità in modo cordiale, propositivo e motivato. I vostri consigli saranno certamente ben accolti e tenuti in considerazione. 

 

  1. IDONEITÀ ALLA PARTECIPAZIONE ALLA AVVENTURA:

L’ avventura proposta da Vertical Water Adventur è aperta a tutti, ma non è adatta a chiunque, bensì soltanto a chi ritiene di voler condividere le particolari caratteristiche dell’avventura stessa proposta.

Sebbene presenti diverse destinazioni di avventura con relativa difficoltà, le avventure proposte sono caratterizzate dall’essere viaggi scomodi, con strutture, mezzi e servizi essenziali e spartani, salvo che non sia diversamente indicato all’interno del programma di massima presente online. Se si hanno dei dubbi sulla propria capacità di affrontare l’itinerario descritto, è sicuramente opportuno prendere contatto con il cordinarote per avere maggiori informazioni sul viaggio desiderato ancor prima della adesione. Anche durante la partecipazione alle avventure, il partecipante ha sempre l’obbligo di valutare volta per volta le difficoltà che possono eventualmente presentarsi e scegliere le soluzioni ed i comportamenti da attuare con la massima prudenza possibile e tenendo conto del contesto del Paese in cui ci si trova.

 

  1. SPIRITO DI ADATTAMENTO Lo spirito di adattamento è la prima cosa da mettere in valigia prima di partire per un’avventura con Vertical Water Adventur. Adattamento all’ avventura ed alle difficoltà tipiche degli ambienti che si andranno a visitare, come la scomodità e l’estrema essenzialità dei servizi, ma anche a quelle che possono sorgere durante lo svolgimento dell’itinerario. Adattamento, come si è detto, alla vita di gruppo ed ai dissapori che possono naturalmente sorgere in un contesto particolare che richiede spirito di sacrificio e di adattamento a condizioni spesso scomode ovvero, ad affrontare difficoltà impreviste ed imprevedibili. Adattamento al Paese e ad una specifica e diversa realtà culturale e sociale differente dai contesti cui si è abituati quotidianamente. È doveroso per il partecipante informarsi sulle popolazioni, la cultura, le tradizioni, la religione la storia ed, in generale, l’ambiente del Paese visitato e non assumere comportamenti offensivi ad usi e costumi locali, né pretendere particolari trattamenti, adattandosi invece alle condizioni di vita locali, chiedendo, ad esempio, il permesso prima di scattare delle fotografie alle persone o di fare dei filmati che riprendono siti di particolare interesse religioso, militare, archeologico o di altro genere. 

 

  1. AUTOSELEZIONE Vertical Water Adventur non può conoscere le attitudini e le esigenze personali di ogni partecipante prima ancora che questi scelga di aderire alla avventura. Il coordinatore può soltanto fornire all’interessato tutte le informazioni ritenute necessarie od utili al fine di consentire di valutare la propria idoneità alla tipologia di avventura o spedizione che si vuole intraprendere. Il resto è rimesso ad una prudente, critica ed onesta autoselezione da parte di ogni candidato avventuriero. 

 

  1. USCITE FORMATIVE PRE PARTENZA: 

Al fine di amalgamare e uniformare dal punto di vista tecnico i vari partecipanti all’avventura, verranno organizzati 1 o 2 fine settimana formativi e aggregativi, nei quali si andranno a provare situazioni simili a quelle che potrebbero dover essere affrontate durante la spedizione sportiva stessa.

Oltre ad essere un momento di formazione, è un importante momento di aggregazione che serve per far sì che il team sia pronto ad affrontare difficoltà tecniche fisiche e psicologiche in ambiente ostile, nel modo migliore possibile.

Sarà cura del coordinatore comunicare le date possibile di questi weekend formativi/sportivi all’interno del gruppo Whatsapp dedicato alla specifica avventura e fornire ai partecipanti tutti i dettagli logistici necessari per aderire agli stessi.

La partecipazione a questi incontri è caldamente consigliata a tutti i partecipanti all’avventura.

L’organizzazione e la partecipazione a questi eventi comporteranno alcune piccole spese aggiuntive, come eventuali spese di vitto e alloggio personale del partecipante, che non sono state contemplate all’interno dei costi indicati all’interno della scheda tecnica.

 

  1. COSTI DI PARTECIPAZIONE:

I COSTI DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVENTURA SOLO INDICATI NELLA SCHEDA TECNICA DESCRITTIVA RIPORTATA SUL SITO SONO PERÒ , Vertical water Non è un’agenzia viaggi ma coordina solo la logistica dell’avventura sportiva di conseguenza i costi riportati sulla scheda tecnica sono indicativi e potrebbero subire delle oscillazioni indipendenti dall’organizzazione logistica di vertical water.

Vertical water altresì si impegna a cercare soluzioni economiche con un buon rapporto qualità prezzo, cercando di contenere il più possibile spese non necessarie.

 

  1. QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione all’avventura comprende:

– l’iscrizione annuale all’associazione sportiva Vertical water Adventur  con le relative coperture assicurative elettive fornite dalla uisp (vedere documento specifico).

– eventuale materiale d’armo e di consumo.

– cartografia e GPS.

– radio.

– tende per bivacco.

– cucina da campo.

– maglietta e gadget della spedizione.

– verrà fornita dal coordinatore una corda adeguata al tipo di avventura.

 

  1. CASSA COMUNE

Verrà istituita, in corso di viaggio, una cassa comune con la quale si effettueranno acquisti di generi alimentari carburante e quant’altro, tutte spese inerenti agli spostamenti, vitto, carburante, varie ed eventuali.

La cassa comune verrà tenuta da uno dei partecipanti che verrà eletto dal gruppo come cassiere e gestore dei conti. Tale lavoro verrà agevolato dall’utilizzo di una app specifica.

 

LA CASSA COMUNE DEL GRUPPO E’ un fondo cassa che si costituisce all’inizio del viaggio tramite versamenti di tutti i partecipanti, compreso il coordinatore, e che si utilizza per pagare ogni servizio necessario per la realizzazione del viaggio. La previsione di cassa comune pubblicata nella scheda sintetica si basa sull’utilizzazione di alberghi e ristoranti di medio livello e sull’esperienza del coordinatore. Alberghi di lusso, ristoranti costosi non sono nello spirito dei nostri viaggi, come le sistemazioni in camere singole o doppie che non sono mai garantite e che non possono assolutamente condizionare il gruppo nella scelta degli alloggi. E’ obbligatorio che il gruppo individui ed elegga, fin dal primo incontro, alla carica di “cassiere”, un compagno di viaggio per la gestione del fondo della cassa comune e che tenga conto di ogni spesa registrandola sull’apposita app designata prima della partenza. Il fondo cassa dovrà essere affidato al cassiere. E’ opportuno che i versamenti siano sempre di importi modesti, in modo da limitare il rischio di danni in caso di furto o smarrimento, nel qual caso il gruppo risponderà collettivamente dividendo la perdita fra tutti i partecipanti.

 

20 VIAGGI CON AUTO A NOLO: I partecipanti accettano di alternarsi alla guida dei veicoli solo se in grado di guidare, con dichiarata competenza, i veicoli prenotati (berline, minibus auto 4×4). Il partecipante che aderisce ad un avventura che prevede la guida di veicoli, se sprovvisto di patente o non in grado di guidare deve comunicarlo, prima della partenza, al coordinatore. Il partecipante prende atto delle norme specifiche che l’assicurazione stipula per il noleggio dei mezzi di trasporto e che potrebbe prevedere una franchigia non eliminabile; che la compagnia di autonoleggio richiede una garanzia al momento del ritiro delle autovetture con carta di credito di un partecipante a copertura degli obblighi derivanti dal contratto ; i partecipanti sprovvisti di carta di credito dovranno comunicarlo al coordinatore  prima della partenza; e quindi si impegna : – ad essere pienamente solidale e corresponsabile con tutti i compagni di viaggio in caso di costi aggiuntivi addebitati dalla Compagnia Noleggiatrice per danni ai mezzi, furto, multe per infrazioni al codice della strada ecc., indipendentemente dalla circostanza che al momento del danno o infrazione si trovi o meno sul mezzo danneggiato o multato, o su un altro mezzo facente parte del gruppo; – nei confronti dei compagni di avventura che hanno garantito con la propria carta di credito, a rimborsare loro la propria quota delle spese che la Compagnia Noleggiatrice dovesse addebitare; a saldare in corso di viaggio, nel momento stesso in cui viene effettuato il pagamento della spesa, la propria quota di pertinenza che viene di comune accordo stabilita su base di uguale suddivisione dell’importo totale delle spese. 

 

21 AUTOSELEZIONE Vi abbiamo invitati in ogni modo ad una severa autoselezione. Se scoprite di aver sbagliato viaggio, di non aver compreso bene lo spirito della nostra avventura sportiva, non reagite in modo sbagliato, cercate di adattarvi alla vita di gruppo, alla convivenza, alla promiscuità e vedrete che tutti i compagni di viaggio vi aiuteranno a scoprire una nuova dimensione umana, nuovi rapporti interpersonali all’interno di una comunità’ che si muove fuori da ogni schema precostituito e lontana da false convenzioni. Ma siete certi di sapere dove state andando? Su quali mezzi viaggerete? Cosa andrete a vedere e scoprire? Con quali realtà vi troverete a convivere? Se non vi siete documentati quel minimo necessario per rispondere positivamente a queste domande, accettate un consiglio: non evidenziarlo troppo con atteggiamenti negativi… lasciatevi tranquillamente trasportare e fidatevi dei vostri compagni di viaggio.

 

22 RISPETTO DELLE LEGGI, DEI COSTUMI, DELLA CULTURA DEI PAESI CHE CI OSPITANO. 

 

SCHEDA AVVENTURA: CRETA

I commenti sono chiusi.