• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Giumaglio

Canyon non molto lungo ma ben incassato con rocce striate policromatiche che creano giochi di luce suggestivi, alcuni bei tuffi nella prima parte e dei bei corridoi allagati dove nuotare tra pareti alte, fanno da cornice alla calata acquatica da 40 mt che si trova in vista del paese.

Come raggiungerlo:

Uscire dall’autostrada per il san Gottardo Bellinzona sud e prendere le indicazioni per Locarno, continuare a seguirle fino a raggiungere la lunga galleria che baipassa la città di Locarno. Appena usciti dal tunnel seguire le indicazioni Val Maggia che dopo una decina di km vi portano al paese di Gordevio proseguire altri 7,5 km fino a Giumaglio, entrare in paese e posteggiare dove si riesce.

Avvicinamento. Continuare su strada asfaltata e attraversare il paese, prendere prima via Della posta e poi via Nucleo in direzione della montagna seguendo le indicazioni per “ Cappella di Cima”. Il sentiero sale ripido a tornanti dietro al paese ben marcato in riva dx della forra. Quando si è quasi arrivati alla Cappella di Cima prendere la traccia a dx che va in direzione del torrente e vi permette di entrare in 5 min.

La forra parte con 3 cascate ravvicinate 15, 10, 15 che conducono in un corridoio allagato e a due bei salti da 12 e 10 mt, subito dopo incontriamo una cascata da 30 mt con strofinamenti importanti da gestire assolutamente. Una altra cascata e siamo arrivati alla spettacolare cascata da 40 mt perla del percorso, qui evitare il getto è pressochè difficile ma in definitiva non così impegnativo poiché l’acqua rimbalza più volte aprendosi a ventaglio ma a volte anche richiudersi. Per finire troviamo una cascata appoggiata da 30 mt, usare la stessa corda fino alla pozza finale.

Uscita su sentiero dx in 2 min riportano alle auto.