• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Boggia Superiore (Val Bodengo)

La prima delle tre parti in cui è divisa la Val Bodengo è caratterizzata dalla roccia molto aderente, dalla profondità delle pozze, dallo scarso dislivello e dal poco impegno sia fisico sia tecnico, che la rendono luogo ideale per i neofiti.

Percorso molto ludico con tuffi e toboga, alcuni ripetibili, in stagione viene disposta dalle guide una teleferica fissa che fa bypassare il lago dall’acqua verdissima, in alternativa tuffo da 8 o 10 m.

Come raggiungerlo : Percorrere la SS36 da Lecco in direzione Colico, proseguire in direzione Chiavenna e giunti a Novate Mezzola girare a sx sotto il ponte della ferrovia in direzione Samolaco, quindi passati i paesi di Casenda e Mengasca prendere in direzione Gordona in Val Chiavenna. Passato il centro del paese, appena prima di un ponte, prendere la strada a dx che costeggia il campo sportivo, sulla dx si trova un bar dove è possibile fare il bollino per la strada a pedaggio che porta al paese di Boggia. Oltrepassare prima il Ristorante Dunadiv, a destra, e poi il viadotto sulla val Pilotera continuando ancora per un paio di km, giunti al borgo di Pra Pincè posteggiare la prima auto.

Navetta : Con la seconda auto continuare in direzione Boggia e dopo una ripida salita si trova un’area di sosta a lato strada dove parcheggiare ordinatamente (ATTENZIONE tenere libera la parte sx riservata all’elicottero di soccorso)

Avvicinamento : Dal posteggio scendere in direzione del fiume per il sentiero ben battuto.

Uscita : Dopo l’ultima vasca profonda si incontra un’area di caos di massi, proseguire per 50m per poi prendere la traccia in riva sx che per prati e boschetti vi riporta sulla carrabile in 5 min.

NOTE : Presenza di opere idriche a rilascio automatico in caso di forti precipitazioni, percorso con numerose vie di fuga su entrambi i lati, molto soleggiato. Presso l’agriturismo Sosta Pincè, fermandosi a cena, è possibile campeggiare in appositi spazi previo accordo col gestore.