• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Bloccante ventrale

Il Bloccante ventrale , da molti comunemente chiamato croll, dal nome del modello della Petzl, è un attrezzo ideato per la risalita su corda che va utilizzato sempre in accoppiata con il bloccante mobile.

Questo strumento, preso in prestito dalla speleologia, viene agganciato con una maglia rapida all’attacco di servizio dell’imbrago. Deve essere collocato in posizione centrale e il più in basso possibile, così da rendere la progressione su corda più efficace.

Il bloccante ventrale ha una struttura più compatta rispetto alla maniglia, non ha ovviamente l’impugnatura ma ha la medesima funzione meccanica e cioè quella di far scorrere la corda in un senso e bloccarla nell’altro.

Il sistema di bloccaggio è semplice ma efficace , la corda scorre in una camma a forma di U e sul lato aperto vi è una sorta di slitta dentata a semicerchio che fa scorrere la corda in un senso e la strozza nel senso opposto.

Molte case costruttrici producono questo strumento inserendo alcune peculiarità distintive ed innovazioni per un funzionamento più ottimizzato. Le funzionalità di base vengono ovviamente mantenute.

                

Per il corretto posizionamento del bloccante ventrale è necessario l’utilizzo di una fettuccia, appositamente studiata, che consente di tenere sempre in posizione e pronto all’uso questo attrezzo.

Più comunemente chiamato tendi Croll , trattasi di una fettuccia fatta a Y che si collega all’imbrago in due punti :

  • posteriormente al cinturone lombare dell’imbrago tramite un aggancio rapido in plastica
  • anteriormente invece si infila nell’apposito foro posto sulla parte superiore del Bloccante ventrale per poi chiudersi su se stesso con un aggancio metallico che ne consente anche la regolazione.

In definitiva si tratta di una sorta di bretella che tiene in posizione il bloccante ventrale ed in certi casi aiuta a sorreggere anche il peso del materiale che appesantisce il nostro imbrago.

Da notare che il tendi croll non ha nessuna omologazione e quindi non è studiato per sorreggere nessun tipo di trazione particolare, per dirla in parole povere non è studiato per essere utilizzato come punto di attacco di sicurezza in nessuna situazione!

 

 

 

 

 

 

Commenti chiusi