• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Boggia Intermedio (Val Bodengo)

La seconda delle tre parti in cui è divisa la Val Bodengo è più inforrata della prima parte ma rimane comunque un ambiente soleggiato.
Percorso molto ludico con tuffi e toboga caratterizzato da numerosissimi laghetti di un verde smeraldo in cui è possibile tuffarsi a ripetizione. Con portata medio bassa e le dovute cautele l’uso della corda è opzionale.

Come raggiungerlo : Percorrere la SS36 da Lecco in direzione Colico, proseguire in direzione Chiavenna e giunti a Novate Mezzola girare a sx sotto il ponte della ferrovia in direzione Samolaco, quindi passati i paesi di Casenda e Mengasca prendere in direzione Gordona in Val Chiavenna. Passato il centro del paese, appena prima di un ponte, prendere la strada a dx che costeggia il campo sportivo, sulla dx si trova un bar dove è possibile fare il bollino per la strada a pedaggio che porta al paese di Boggia.
Oltrepassare il Ristorante Dunadiv, a destra, continuando per 500 metri e, prima del viadotto sulla val Pilotera, parcheggiare presso un ampio spiazzo sulla sinistra.

Navetta : Con la seconda auto continuare in direzione Boggia, superare il viadotto sulla val Pilotera e continuare ancora per un km, quindi, prima di giungere presso il borgo di Pra Pincè, posteggiare l’auto nei pressi di un ponte che scavalca la forra.

Avvicinamento : Dal posteggio scendere nel fiume presso il ponte.

Uscita : Giunti alla confluenza con la val Pilotera prendere la traccia in riva sx che per un breve tratto risale in direzione del Pilotera e poi si ricongiunge al sentiero principale che porta al ponte romano, salire fino a raggiungere la carrabile ed il parcheggio.

NOTE : Presenza di opere idriche a rilascio automatico in caso di forti precipitazioni, percorso con alcune vie di fuga su entrambi i lati contrassegnate da cartellonistica. Presso il Dunadiv, fermandosi a cena, è possibile campeggiare in appositi spazi previo accordo col gestore.